Chiedere il rilascio della tessera elettorale

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini italiani maggiorenni.

Descrizione

La tessera elettorale è il documento ufficiale con cui i cittadini dello Stato italiano possono votare. È un documento personale e permanente, valido sino all’esaurimento degli spazi previsti per le timbrature a prova dell’avvenuta partecipazione al voto (18 in totale).

La tessera elettorale è contrassegnata da una serie e da un numero identificativi e contiene:

• i dati anagrafici dell'elettore
  • la sezione elettorale di appartenenza
  • la sede dove votare
  • i collegi elettorali di appartenenza.

La tessera elettorale deve essere presentata al seggio insieme a un documento di riconoscimento: per questo motivo, prima delle elezioni, è importante controllare di possedere la tessera elettorale e l'indirizzo in essa riportato.

La tessera elettorale è consegnata dal Comune al proprio domicilio:

• ai nuovi residenti
  • a coloro che compiono 18 anni
  • a coloro che acquistano il diritto di voto in seguito all'acquisto della cittadinanza italiana
  • ai cittadini comunitari che chiedono l'iscrizione nelle liste elettorali aggiunte.

Chi ha trasferito la residenza dovrà consegnare la tessera del Comune precedente al momento del ritiro della nuova tessera elettorale.

Come fare

Puoi richiedere il rilascio della tessera elettorale compilando il modulo online.

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

• SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale) o Carta identità elettronica (CIE);
  • Dichiarazione di furto o copia della denuncia presentata agli organi di Pubblica Sicurezza;
  • Tessera elettorale originale (da portare con sé in Comune per ritirare la nuova tessera);

A procedimento concluso, si ottiene il rilascio della tessera elettorale.

Il procedimento si conclude al termine degli accertamenti necessari.

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento.

Aggiornamento dell'indirizzo di residenza

L’elettore riceve per posta, al proprio indirizzo, i dati aggiornati apposti su un’etichetta da applicare sulla tessera.
Se ci si accorge di possedere una tessera elettorale con un indirizzo da aggiornare o inesatto, occorre recarsi in Comune per farsi rilasciare apposito talloncino adesivo da applicare.

Furto, deterioramento, smarrimento o esaurimento degli spazi previsti per l'apposizione del timbro del seggio elettorale

Occorre chiedere il rilascio di una nuova tessera elettorale anche a seguito di:

• furto
  • deterioramento
  • smarrimento
  • esaurimento degli spazi previsti per l'apposizione del timbro del seggio elettorale.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Ufficio Demografico (Anagrafe - Stato Civile - Leva e servizi cimiteriali)

Dipendente Melissa Benedetti
Numero di telefono 035681004 (interno 4)