Chiedere la rateizzazione del pagamento di un tributo

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini italiani che rispettino i requisiti stabiliti dal Comune.

Descrizione

Il contribuente che si trova in difficoltà economica può chiedere al Comune di rateizzare il pagamento di tributi comunali.

Dopo aver verificato le condizioni economiche del cittadino, il Comune può decidere di dilazionare il pagamento dei tributi in rate mensili fino ad un numero massimo stabilito dal Regolamento comunale, come previsto dal Decreto legislativo 15/12/1997, n. 446, art. 52, com. 1 che concede ai Comuni la possibilità di disciplinare con regolamento le proprie entrate, anche tributarie.

Per le somme in riscossione ordinaria il contribuente deve presentare domanda al proprio Comune.

In caso di riscossione coattiva, la domanda di rateizzazione deve essere presentata al Comune o ad altro soggetto eventualmente incaricato.

La domanda motivata deve essere presentata:

• per le somme in riscossione ordinaria, prima della scadenza del termine di pagamento del tributo
  • per le somme in riscossione coattiva, entro la scadenza del termine di pagamento del provvedimento coattivo.

In caso di inadempienze del contribuente nel pagamento delle rate, il Comune può prendere provvedimenti come il decadimento del beneficio della rateizzazione.

Come fare

Puoi richiedere la rateizzazione del pagamento di un tributo compilando il modulo online.

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

• SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale) o Carta identità elettronica (CIE);
  • Documentazione attestante il titolo di erede o tutore legale dell'intestatario del tributo;
  • Documentazione necessaria a motivare la domanda;

Cosa si ottiene

A procedimento concluso e approvato si ottiene la rateizzazione del pagamento di un tributo.

La durata massima del procedimento amministrativo è di 30 giorni.

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Ufficio Tributi

Dipendente Eliana Marchetti
Numero di telefono 035681004 (interno 3)

Pagina aggiornata il Tue Apr 02 16:15:41 CEST 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!