Segnalare un errore materiale del piano di governo del territorio (PGT)

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini, associazioni e soggetti interessati.

Descrizione

La segnalazione di errore materiale del piano di governo del territorio (PGT), è uno strumento per rendere note al Comune eventuali inesattezze degli atti di pianificazione urbanistica generale approvati. Ad esempio, possono essere considerati errori materiali:

• situazioni di incoerenza rispetto allo stato di fatto o di diritto degli immobili
  • disposizioni di diversi atti del PGT tra loro discordanti
  • elementi di dettaglio legati a norme o prescrizioni specifiche
  • criteri ed indirizzi per i quali sono stati rilevati aspetti di incompletezza, mancanza di chiarezza o contraddittorietà nella applicazione a specifici procedimenti.

La segnalazione può essere presentata solo per i PGT o le varianti che hanno già completato il percorso di approvazione. Prima dell'approvazione è possibile intervenire nel procedimento con gli strumenti della partecipazione o con le osservazioni.

Una volta ricevuta e valutata la segnalazione il Comune può procedere alla correzione con deliberazione del Consiglio comunale. L'atto di correzione e rettifica è depositato presso la segreteria comunale, inviato per conoscenza alla Provincia e alla Giunta regionale e acquista efficacia a seguito della pubblicazione sul BURL dell'avviso di approvazione e di deposito.

In particolare, gli errori materiali possono essere corretti con la procedura prevista dalla Legge regionale 11/03/2005, n. 12, art. 13, com. 14-bis.

Come fare

Puoi segnalare un errore materiale del piano di governo del territorio (PGT) compilando il modulo online.

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

• SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale) o Carta identità elettronica (CIE);
  • Documentazione catastale;
  • Documentazione fotografica;
  • Documentazione urbanistica;
  • Relazione descrittiva;
  • Ulteriori immobili oggetto del procedimento;
  • Ulteriori intestatari del procedimento.

Cosa si ottiene

Si ottiene la segnalazione al Comune di un errore materiale del piano di governo del territorio (PGT).

Tempi e scadenze

L'Amministrazione fornirà riscontro nei tempi previsti degli atti di pianificazione urbanistica.

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Ufficio Tecnico

Istruttore amministrativo Dott. Ivan Santinelli
Istruttore tecnico SUE Geom. Marco Zani