"PHYSIS" Un viaggio per immagini nella Natura

Dettagli della notizia

Mostra del progetto fotografico di Cristian Rota.

Immagine che raffigura
"PHYSIS" Un viaggio per immagini nella Natura

L'evento

"PHYSIS" è la mostra del progetto fotografico di Cristian Rota che racconta di terre lontane alla periferia del mondo urbanizzato, per riflettere sul rapporto tra l'uomo e la natura. 

La mostra si terrà presso la Cascina Fuì nei seguenti giorni: 

  • sabato 7 ottobre, dalle 18:00 alle 22:00 
  • domenica 8 ottbre, dalle 11:00 alle 18:00. 

L'inaugurazione della mostra da parte dell'autore si terrà sabato alle ore 18:00.

Ingresso libero e gratuito. 

"Physis"

PHYSIS  è la parola greca che  nel “pensiero arcaico” rappresenta la totalità delle cose, in stretta connessione con la loro generazione primaria e originaria. PHYSIS  rappresenta il tutto, quel principio vitale senza il quale nulla esisterebbe e nulla potrebbe essere com’è.

Conoscere la PHYSIS significa perciò conoscere le cose, nel loro nascere crescere e morire in quanto connesse le une alle altre e governate da un principio unitario. A dare inizio, tra il VI e V secolo a.C,  a questo affascinante percorso del pensiero sono i primi filosofi greci che  con la loro minuziosa  ricerca del “Principio (Archè) di Tutte le Cose” creano appunto l’idea di PHYSIS.

Nelle immagini di questa esposizione  la PHYSIS è quella di  “terre lontane”,  alla periferia del mondo urbanizzato, vissute come “luoghi” lontani dalla nostra volontà di sottomissione della Natura, per un viaggio  in cui prendere piena coscienza della nostra umana limitatezza. L’uomo contemporaneo, che nella sua superbia (la “Hybris” greca) crede di poter e dover dominare la Natura, non dovrebbe forse seriamente riconsiderare  questa dimensione arcaica di PHYSIS?

Ad accompagnare le stampe realizzate per questa occasione vi è il pensiero del filosofo greco Eraclito, vissuto ad Efeso tra il  VI-V secolo a.C. Nella sua indagine della “Physis” come materia vivente egli scrisse infatti un trattato “Sulla Natura” di cui ci sono pervenuti numerosi frammenti per lo più sottoforma di aforismi.

Date e orari

Sabato 7 e domenica 8 ottobre
Ultimo aggiornamento

28/09/2023, 20:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri