Dettagli dell'ufficio

Polizia locale

L'Ufficio Polizia Locale del Comune svolge un ruolo essenziale nella gestione della sicurezza e dell'ordine pubblico a livello locale.

Descrizione

L'Ufficio Polizia Locale del Comune svolge un ruolo essenziale nella gestione della sicurezza e dell'ordine pubblico a livello locale.


Competenze

L'Ufficio Polizia Locale del Comune include le seguenti competenze:

  1. Vigilanza sulle Leggi e Regolamenti: L’ufficio monitora l’osservanza delle leggi, dei regolamenti e delle disposizioni emanate dallo Stato, dalla Regione, dalla Provincia e dal Comune. Si assicura che i cittadini rispettino le norme e i comportamenti che contribuiscono alla convivenza civile.
  2. Assistenza e Prevenzione: Fornisce assistenza ai cittadini, prevenendo situazioni di pericolo e promuovendo la sicurezza stradale e la mobilità.
  3. Controllo del Traffico: Gestisce la circolazione stradale, applicando sanzioni in caso di infrazioni al codice della strada.
  4. Protezione Civile: Collabora con altre autorità per garantire la sicurezza della comunità in situazioni di emergenza o disastri.

Ulteriori informazioni

La Polizia Locale si occupa della gestione di tutte le segnalazioni che necessitano un pronto intervento: viabilità e intralcio alla circolazione, segnaletica irregolare, mancante o danneggiata, guasti al semaforo o alla sede stradale, segnalazioni di disturbo della quiete pubblica, danneggiamenti del verde pubblico o dell’arredo urbano,irregolarità nelle attività edilizie o commerciali, insediamenti abusivi (ambulanti, Nomadi, o altro), maltrattamento e abbandoni di animali.


Orari

Lun
Chiuso
Mar
17:00-18:00
Mer
Chiuso
Gio
Chiuso
Ven
10:00-12:00
Sab
Chiuso

Gli uffici sono aperti al pubblico negli orari indicati, non è più necessario l’appuntamento. 

Sede

Municipio Comune di Costa di Mezzate
Via Roma, 19
Ultimo aggiornamento

Mon Oct 21 16:52:10 CEST 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri