Atti normativi

In questa pagina sono riportati i regolamenti comunali. Le delibere di approvazione dei regolamenti e gli eventuali allegati possono essere cercati e recuperati dall'albo pretorio o da amministrazione trasparente. 

La normativa prevede la pubblicazione sull'albo pretorio di tutti gli atti di cui i cittadini devono essere messi a conoscenza. La pubblicazione sull'albo pretorio in genere dura circa quindi giorni, successivamente gli atti rimangono disponibili in amministrazione trasparente. 


Statuto comunale

Lo statuto comunale è l'atto normativo fondamentale nel quale si realizza l'autonomia dell'ente, che stabilisce i criteri fondamentali per la sua organizzazione, in particolare:

  • le attribuzioni degli organi
  • l'ordinamento degli uffici e e dei servizi pubblici
  • le forme di collaborazione tra Comuni e tra Comuni e Provincia
  • le forme di partecipazione popolare, di decentramento e di accesso dei cittadini alle informazioni e ai procedimenti amministrativi.

Lo Statuto è approvato dal Consiglio comunale e pubblicato sul bollettino ufficiale di Regione Lombardia, affisso all'albo pretorio dell'Ente per trenta giorni consecutivi e inviato al Ministero dell'Interno per essere inserito nella raccolta ufficiale degli statuti.


Accesso completo agli atti
Ultimo aggiornamento

24/07/2024, 21:21

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri