La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma informativa Bandi online a partire dalle ore 10:00 del 15 gennaio 2026 e fino al 31 dicembre 2026.
È obbligatorio allegare la seguente documentazione alla domanda:
- il certificato del medico specialista competente per patologia(o medico prescrittore per gli ausili riconducili) attestante che l’ausilio prescritto è conforme alle esigenze della persona con disabilità, o con DSA, e che il suo utilizzo consente un effettivo miglioramento della funzionalità, contribuendo al potenziamento dell’autonomia personale.
Non potranno essere ritenuti validi i certificati redatti dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta, salvo che siano specialisti in discipline strettamente correlate alla disabilità o ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) del beneficiario.
2.a il preventivo qualora non si sia ancora proceduto all’acquisto dello strumento con la tipologia di prodotti che si intende acquistare.
Nel caso la domanda di contributo venga ammessa a seguito di presentazione del preventivo, il richiedente dovrà, ai fini dell’erogazione del contributo, allegare entro 12 mesi dalla presentazione della domanda, la documentazione attestante la spesa sostenuta (vedi punto 2.b di seguito riportato e la specifica al punto C4a).
Si specifica che, qualora la spesa ammissibile effettivamente sostenuta risultasse:
- maggiore rispetto al costo indicato nel preventivo, sarà riconosciuto il contributo inizialmente assegnato e la differenza dei costi sarà a carico del soggetto beneficiario;
- inferiore al costo indicato nel preventivo, il contributo sarà ricalcolato nella misura del 70% della spesa effettivamente sostenuta;
oppure
2.b. la fattura/la ricevuta fiscale/lo scontrino “parlante”, con l’indicazione del codice fiscale del richiedente/beneficiario oltre alle tipologie di prodotti acquistati, con evidenza della spesa sostenuta e copia della documentazione attestante l’avvenuto pagamento (bonifico, bancomat, carte di credito), ovvero, in caso di ausili o strumenti particolarmente costosi acquistati tramite rateizzazione, copia del contratto di finanziamento rilasciato dalla ditta fornitrice o dalla finanziaria. Si esclude ogni altro tipo di documento contabile.
Non saranno accettati pagamenti tramite buoni del welfare aziendale, carta del docente, dote scuola, ecc.
- copia del libretto di circolazione dell’autoveicolo o contratto di comodato d’uso, nel caso di richiesta di contributo nell’area mobilità.
Le domande sono assegnate alle ATS in base alla residenza anagrafica del beneficiario.