Descrizione
Si avvisa la cittadinanza che è stato pubblicato l’elenco dei beneficiari della Carta Dedicata a Te per l'anno 2025.
Per l’accesso al beneficio non è stato necessario presentare alcuna istanza, ma INPS ha selezionato i nuclei beneficiari fra coloro che erano in possesso di certificazione ISEE in corso di validità per l’anno 2025.
La selezione, a cura di INPS, è avvenuta secondo i seguenti criteri di priorità:
- Nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2011, con priorità per i nuclei con indicatore ISEE più basso;
- Nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2007, con priorità per i nuclei con indicatore ISEE più basso;
- Nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, con priorità per i nuclei con indicatore ISEE più basso.
- Non hanno accesso al beneficio i nuclei familiari già percettori di Assegno di inclusione, Reddito di cittadinanza, Carta acquisti, NASpI, DIS-COLL, indennità di mobilità, Cassa Integrazione Guadagni o altri contributi economici.
La misura consiste in un contributo economico per nucleo familiare, finalizzato all’acquisto di beni prima necessità (elencati nell’allegato al Decreto Ministeriale), di importo complessivo pari a € 500,00, erogato attraverso carte elettroniche nominative di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A. per il tramite della società controllata Postepay.
INPS ha assegnato al comune di Costa di Mezzate n° 40 carte.
Si precisa che le carte emesse negli anni precedenti restano valide anche negli anni successivi, a condizione che il beneficiario sia confermato nella nuova lista; pertanto, chi ne è già in possesso e risulta nell’elenco pubblicato, riceverà il contributo direttamente sulla stessa carta e non necessiterà di nuovi codici PIN, né dovrà recarsi in Posta per l’attivazione.