EpiDinamiche

Dettagli della notizia

Terza fase del progetto di studio epidemiologico relativo sulla salute della popolazione residente nei dintorni dell’aeroporto di Bergamo – Orio al Serio.

Data:

12 gennaio 2026

Tempo di lettura:

EpiDinamiche

Descrizione

Ats Bergamo e Università degli Studi di Milano - Bicocca lanciano "EpiDinamiche", un questionario costruito per fotografare e misurare alcuni indicatori chiave di benessere nelle comunità vicine all’aeroporto di Orio al Serio.

Gli obiettivi della ricerca sono: 

  • capire come viviamo (rumore, mobilità, qualità del sonno e della vita quotidiana) per informare cittadini e amministrazioni
  • monitorare nel tempo l’andamento di questi fenomeni
  • orientare servizi e scelte più mirate ed efficaci.

La ricerca è finanziata con il contributo di SACBO S.p.A. (Società di gestione dell’Aeroporto di Bergamo Orio al Serio).


Come partecipare?

Puoi accedere al questionario accedente dal link inserito nella sezione Collegamenti di questa paggina oppure scansioanando il QR Code inserito in locandina. 

Locandina indagine EpiDinamiche

Quali informazioni raccoglie?

Il questionario raccoglie informazioni di carattere demografico, sullo stato di salute, sugli stili di vita, sul livello di istruzione, sulla qualità del sonno e su eventuali disturbi correlabili al rumore.


A chi è rivolto

Possono partecipare all'indagine i residenti e le persone che vivono o frequentano i comuni vicini, quali: Bergamo, Brusaporto, Carobbio degli Angeli, Chiuduno, Costa di Mezzate, Dalmine, Grassobbio, Lallio, Orio al Serio, Seriate, Stezzano, Treviolo, Zanica. 

Pagina aggiornata il 12/01/2026, 20:10

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri